Educare è un mestiere difficile. Essere efficaci nella propria azione educativa significa aiutare i nostri bambini e ragazzi a diventare autonomi, a saper esprimere e utilizzare le proprie risorse e trasformarle in capacità. L’educazione non può essere improvvisata, deve essere organizzata e diventare un progetto.
Aiutare a crescere significa anche imparare a trasformare i conflitti all’interno delle relazioni educative in occasioni di apprendimento e di sviluppo. In alcune situazioni e in certe fasi della crescita chiedere aiuto per poter meglio occuparsi dell’educazione dei nostri bambini e ragazzi è il modo più competente di essere genitore o insegnante.
Il servizio di Consulenza Pedagogica è collegato al progetto Università dei Genitori, un progetto di LaborPace (Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace) Caritas Genova in collaborazione con Fondazione Cultura Palazzo Ducale e con la Direzione Scientifica del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza diretto da Daniele Novara.
Sede presso LaborPace Caritas Genova in via Tommaso Reggio 43 - Mappa
Appuntamenti Email: laborpace@caritasgenova.it (oggetto: Consulenza pedagogica) - Cell. 348.1530056
|