|
Daniela Ricci
Dopo la laurea in Chimica e un Master in “Cooperazione e sviluppo”, conseguito presso la Scuola Europea di Studi Avanzati dell'Università di Pavia, ha lavorato diversi anni in progetti di cooperazione internazionale, per conto di ONG e delle Nazioni Unite, soprattutto in Africa e America Latina.
Tra il 2004 e il 2005 ha seguito presso il Centro Psicopedagogico per la Pace il corso di specializzazione in consulenza maieutica nella gestione dei conflitti.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Master in “Educazione interculturale”, presso l'Università Roma Tre, con una tesi sull'uso del cinema come strumento educativo. Un'esperienza che, accompagnata dal desiderio di confronto e incontro con l'alterità, le permette oggi di svolgere attività professionali quali insegnamento, formazione, progettazione, organizzazione di eventi culturali ed interculturali, presso enti ed istituzioni che operano nei relativi settori.
Presidente dell'Associazione Melisandra, da alcuni anni si interessa di cinema africano, partecipando a Festival in Africa ed organizzando rassegne in Italia. Collabora con il LaborPace, Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace, all'interno della Caritas Diocesana di Genova.
|