Alcune pubblicazioni
particolarmente rilevanti dal punto di vista
psico-pedagogico collegate al tema
dell’educazione alla pace e contro la violenza:
Robustelli, F., & Pagani, C. (1996).
L’educazione contro la violenza. Psicologia
contemporanea, 136, 4-10.
Pagani,
C. (2000). Education and the problem of
violence. In: V.
Scalera (Ed.), Investigations in and for
teaching. In-service teacher training and
quality of education (pp. 271-274).
Milano: Franco Angeli.
Pagani
C. (2001). The cross-cultural significance of
empathy as an instrument to prevent aggression.
In: Ramirez J.M. and Richardson D.S. (eds.),
Cross-cultural Approaches to Aggression and
Reconciliation, 191-201.
Huntington, N.Y.: NovaScience.
Pagani, C. (2002). Animali e umani di fronte
alla violenza e al dolore. In: P. Brambilla (Ed.),
Stanza 101 (pp. 123-129). San Piero a
Sieve: Movimento UNA.
Pagani, C., &
Robustelli, F. (2002). L’approccio psicologico
al problema della convivenza multietnica. In: G.
De Vita (Ed.), Flussi migratori: incontri di
culture, Quaderni di “Storia,
antropologia e scienze del linguaggio”, Atti
del Convegno Nazionale “Flussi migratori:
incontri di culture”, Università di Cassino, 4-6
dicembre 2000, 8, 259-270. Roma: Domograf.
Pagani, C. (2003). Il
bambino e il dolore. A 287, 18-24.
Pagani,
C. & Robustelli, F. (2005). Marek a
scuola. Gli insegnanti e l’inserimento degli
alunni stranieri nella scuola italiana.
Milano: Franco Angeli. Roma.
Robustelli, F., & Pagani, C. (2005). Le
variabili della violenza umana. Psicologia
contemporanea, 187, 60-63.
Pagani,
C., & Robustelli, F. (2005).
School and Integration: a study on a group of
immigrant pupils in a particular educational
context.
In: E. de Vreede (Ed.), Diversity in
Education in an International Context-
contributions, Verona, 20-23 April 2005,
CD-ROM, IAIE.
Pagani C. & Robustelli F. (2007). Diversità
ed empatia nelle relazioni interculturali: il
contributo della psicologia. Storia,
antropologia e scienze del linguaggio, Anno
XXII, 1-2: 87-92.
Pagani, C. (2008). Lo sviluppo
dell’aggressività nel bambino. In: Buccoliero E.
e Maggi M. (a cura di), Il bullismo nella
scuola primaria, 17-29. Milano: Franco
Angeli.
Pagani, C. (2008). La violenza dei bambini
nei riguardi degli animali: un indicatore di
rischio da non sottovalutare. In: Buccoliero E e
Maggi M. (a cura di), Il bullismo nella
scuola primaria, 30-41. Milano: Franco
Angeli.
Pagani, C. e Robustelli, F. (2008).
Intercultura e Diritti Umani: il punto di vista
giovanile. In S. Giusti (a cura di), Diritti
Umani: dialogo interculturale e interreligioso
“Dei delitti e delle pene”. Atti del II
Seminario Internazionale C.E.I.M. Palmi, 27-29
settembre 2007. (pp. 227-242). Roma: Domograf.
Pagani, C., Robustelli F., & Ascione, F. R.
(2008). Animal Abuse
Experiences Described by School-Aged Children.
In Ascione F. R. (ed.), The International
Handbook of Animal Abuse and Cruelty: Theory,
Research, and Application,
247-268. West Lafayette, IN: Purdue University
Press.
Pagani, C., Robustelli, F., & Martinelli, C.
(2009). School, cultural
diversity and multiculturalism. Session
02-S2B-D1(8) MULTICULTURALISM – INTERCULTURALISM.
In N. Palaiologou (Ed.), Intercultural
Education: Paideia, Polity, Demoi. Cd-rom
Proceedings of the International Conference
co-organized by the International Association
for Intercultural Education (IAIE) and the
Hellenic Migration Policy Institute (IMEPO),
under the aegis of Unesco. ISBN:
978-960-98897- 0- 4 (GR) & ISBN/EAN:
978-90-814411-1 -7 (NL).
Pagani, C., Robustelli, F., & Ascione, F. R.
(2010). Investigating animal
abuse: some theoretical and methodological
issues. Anthrozoös
, 23,
259-278.
Pagani, C., & Robustelli, F. (in press).
Youths, Multiculturalism, and
Educational Interventions for the Development of
Empathy. International Social Sciences
Journal.
|