Riccardo
Manzotti
|
Riccardo Manzotti
Dopo aver essersi laureato prima in Ingegneria Elettronica e poi in Filosofia a Genova (DIST), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Robotica (Premio Patron 2002) sulla possibilità di implementare architetture artificiali dotate di intenzionalità.
Si è sempre occupato di tematiche legate alla natura della mente cosciente. Ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca allo sviluppo di strumenti per la comprensione e misurazione della mente fenomenica, della percezione, della intenzionalità, della psicologia dell'esperienza e della produzione artistica.
Dal 1997 ha svolto la sua attività di ricerca presso numerosi laboratori di ricerca italiani e stranieri: LIRA-Lab del Dipartimento di Informatica e Sistemistica (DIST) dell'Università di Genova, il Bioengineering Centre presso il Trinity College di Dublino, il Rehabilitation Institute presso la Northwestern University di Chicago, il Consciousness Lab presso l'Imperial College di Londra, il Brain Center del KAIST di Daejeon (Corea del Sud).
Dal 2004 presso ha insegnato Psicologia dell'Arte e successivamente Psicologia della Percezione Artistica presso la IULM di Milano. Ha organizzato numerose conferenze nazionali e internazionali e pubblicati numerosi articoli e libri sul tema della coscienza e dei fondamenti ontologici dell'esperienza estetica e fenomenica.
|
Pubblicazioni:
|
|