..:: home ::..     ..:: forum ::..     ..:: blog ::..

Visitatori Online: 314

Paola Faorlin

 

Paola Faorlin

Docente specializzata in didattica inclusiva e disabilità, ha portato il suo contributo lavorativo in ogni grado di scuola sia con gli studenti che in qualità di supervisore al lavoro dei docenti.
Counselor e formatore è membro di Labor Pace. Laureata in psicologia, specializzata in didattica della comunicazione e organizzazione in contesti multiculturali, già docente a contratto presso il DISFOR e tutor di tirocinio a Scienze della Formazione Primaria - Università degli Studi di Genova.
Ha ideato un laboratorio storico-espressivo descritto in alcuni libri e collaborato alla stesura di altri testi.  

Bibliografia sintetica:

  • Il ruolo dei laboratori nella pratica - Microstoria 2. In V. Pennazio, Formarsi a una cultura inclusiva. Un’indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno, Franco Angeli Milano (2017),

  • Il ruolo del tirocinio diretto e indiretto nella pratica inclusiva - Microstorie 3 e 4. In V. Pennazio, Formarsi a una cultura inclusiva. Un’indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno, Franco Angeli Milano (2017),

  • Cooperative learning un metodo integrato per crescere insieme: didattica inclusiva per Infanzia e Primaria. In F. Bochicchio, L’agire inclusivo nella scuola Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori a cura di Franco Bochicchio (2017)

... e alcuni testi di didattica della storia, quali:

  • La civilta' dei fiumi Egitto e Mesopotamia, 2013

  • In viaggio con Garibaldi, 2011

  • La giornata della memoria, 2010

  • La preistoria, I ed.2008/ II ed 2009

  • Storia: il tempo dell'uomo spiragli sul risorgimento e didattica della storia, Curatore Paola Faorlin e Anita Ginella erga edizioni 2011



 

Home page  |  Contattaci  |  Il Forum  |  Il Blog  |  Aderisci alla Fiera  |

Visualizzazione consigliata I.E. 5 o sup. - 1024X768