Paola
Faorlin
|
Paola Faorlin
Docente specializzata in didattica inclusiva e disabilità, ha portato il suo contributo lavorativo in ogni grado di scuola sia con gli studenti che in qualità di supervisore al lavoro dei docenti.
Counselor e formatore è membro di Labor Pace. Laureata in psicologia, specializzata in didattica della comunicazione e organizzazione in contesti multiculturali, già docente a contratto presso il DISFOR e tutor di tirocinio a Scienze della Formazione Primaria - Università degli Studi di Genova.
Ha ideato un laboratorio storico-espressivo descritto in alcuni libri e collaborato alla stesura di altri testi.
|
Bibliografia sintetica:
-
Il ruolo dei laboratori nella pratica - Microstoria 2. In V. Pennazio, Formarsi a una cultura inclusiva. Un’indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno, Franco Angeli Milano (2017),
-
Il ruolo del tirocinio diretto e indiretto nella pratica inclusiva - Microstorie 3 e 4. In V. Pennazio, Formarsi a una cultura inclusiva. Un’indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno, Franco Angeli Milano (2017),
-
Cooperative learning un metodo integrato per crescere insieme: didattica inclusiva per Infanzia e Primaria. In F. Bochicchio, L’agire inclusivo nella scuola Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori a cura di Franco Bochicchio (2017)
... e alcuni testi di didattica della storia, quali:
-
La civilta' dei fiumi Egitto e Mesopotamia, 2013
-
In viaggio con Garibaldi, 2011
-
La giornata della memoria, 2010
-
La preistoria, I ed.2008/ II ed 2009
-
Storia: il tempo dell'uomo spiragli sul risorgimento e didattica della storia, Curatore Paola Faorlin e Anita Ginella erga edizioni 2011
|
|