Guido Barbujani
|
Guido Barbujani
Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna, e dal 1996 insegna Genetica all'Università di Ferrara. Si occupa di biodiversità umana e di DNA antico. Collabora al Sole 24 Ore. Ha pubblicato romanzi e saggi scientifici e nel 2007 con il saggio L'invenzione delle razze vince il quinto Premio letterario Merck Serono, premio dedicato a saggi e romanzi, pubblicati in italiano, che sviluppino un confronto ed un intreccio tra scienza e letteratura, con l'obiettivo di stimolare un interesse per la cultura scientifica rendendo accessibile anche ai meno esperti.
Nel 2014 vince il Premio Napoli con la motivazione: Genetista di fama internazionale, Guido Barbujani si è segnalato per la sua opera di divulgazione scientifica, che ha avuto come oggetti privilegiati l'evoluzione umana e il tema delle “razze”; nonché per la sua produzione narrativa, tra fiction, autobiografia e documento. Per entrambe le vie, ha fornito al dibattito culturale utili antidoti a pericolose tendenze ideologizzanti e pseudo-scientifiche. La sua prosa, limpida ed efficace, e il senso innato della narrazione, ne fanno una figura singolare nello scenario italiano dove, a dispetto di Galilei, la qualità media della divulgazione scientifica appare oggi modesta.
|
Tra le opere ricordiamo:
-
Barbujani G. (2016) Gli africani siamo noi. Alle origini dell'uomo. Laterza, Bari.
-
Barbujani G. (2006) L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Bompiani, Milano -
Barbujani G. e Cheli P. (2008) Sono razzista, ma sto cercando di smettere. Laterza, Roma-Bari. -
Barbujani G. (2008) Europei senza se e senza ma. Storie di neandertaliani e di immigrati. Bompiani, Milano. -
Dilettanti. Marsilio, Venezia, 1994 (Ristampato come: Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin. Sironi, Milano, 2004) -
Dopoguerra. Sironi, Milano, 2002. -
Questione di razza. Mondadori, Milano, 2003. -
Morti e sepolti. Bompiani, Milano 2010. -
Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati. Einaudi, Torino, 2014. -
Il gene riluttante. Diamo troppe responsabilità al DNA?, Zanichelli, Bologna, 2016 (scritto con Lisa Vozza) -
Il giro del mondo in sei milioni di anni. Il Mulino, Milano, 2018 (scritto con Andrea Brunelli)
|
|