Stefano
Allievi
|
Stefano Allievi
Stefano Allievi è nato a Milano nel 1958, dove si è laureato in Scienze politiche nel 1992. Ha conseguito a Trento nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Dal 1998 lavora presso l'Università degli Studi di Padova, dove è attualmente professore associato di Sociologia presso il Corso di Laurea in “Scienze della Comunicazione”. Dal 2013 è stato presidente del corso di laurea magistrale in Sociologia, e ne ha promosso la trasformazione. Dal 2014 è co-promotore, e dal 2015 direttore del corso di laurea magistrale interclasse in “Culture, formazione e società globale”, all'interno del quale tiene un insegnamento di “Pluralismo sociale e conflitti culturali”.
Dal 2015 è direttore del Master sull'Islam in Europa dell'Università di Padova. insegna anche presso il Master in Bioetica della medesima università. Da gennaio 2016 è membro del Consiglio per le relazioni con l'islam italiano presso il Ministero dell'interno. Da settembre 2016 è membro della Commissione di studio sulla radicalizzazione jihadista presso la Presidenza del consiglio dei ministri.
Prima di entrare nel mondo accademico, ha svolto attività giornalistica come giornalista professionista (dal 1981) e come operatore sociale e sindacale, svolgendo nel contempo attività di ricerca. È stato per molti anni editorialista dei quotidiani regionali del gruppo Espresso-Repubblica e lo è oggi del “Corriere della sera – Corriere del Veneto”, dove tiene anche il blog “ApertaMente”, e del “Corriere Imprese”.
È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale e religioso, e in specifico alla presenza dell'islam.
È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni in vari paesi, e di numerosi articoli e interviste su dibattiti di attualità. Suoi testi sono stati tradotti in varie lingue europee, in arabo e in turco. Tra i suoi volumi, oltre a numerosi saggi pubblicati in testi curati da altri, ricordiamo:
|
-
La sfida dell'immigrazione, Bologna, EMI, 1991
-
Le parole della Lega, Milano, Garzanti, 1992
-
Il ritorno dell'Islam. I musulmani in Italia, Roma, Edizioni Lavoro, 1993
-
L'occidente di fronte all'islam (a cura di), Milano, Franco Angeli, 1994
-
Il libro dell'altro. Il Vangelo secondo lo straniero, Bologna, EDB, 1994
-
I nuovi musulmani. I convertiti all'islam (Roma, Edizioni Lavoro, 1999)
-
Il libro e la spada. La sfida dei fondamentalismi (con David Bidussa e Paolo Naso), Torino, Claudiana, 2000
-
Musulmani d'occidente. Tendenze dell'islam europeo, Roma, Carocci, 2002
-
Un Dio al plurale. Presenze religiose in Italia (con Gustavo Guizzardi e Carlo Prandi), Bologna, EDB, 2001
-
La tentazione della guerra. A proposito di Occidente, islam ed altri frammenti di conflitto tra culture, Milano, Zelig, 2001
-
Donne e religioni. Il valore delle differenze (a cura di), Bologna, EMI, 2002
-
Salute e salvezza. Le religioni di fronte alla nascita, alla malattia e alla morte, Bologna, EDB, 2003
-
Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese, Torino, Einaudi, 2003
-
Ragioni senza forza, forze senza ragione. Una risposta a Oriana Fallaci, Bologna, EMI, 2004
-
Niente di personale, signora Fallaci. Una trilogia alternativa, Reggio Emilia, Aliberti, 2006
-
Pluralismo, Bologna, EMI, 2006
-
Le trappole dell'immaginario: islam e occidente, Udine, Forum, 2007
-
I musulmani e la società italiana. Percezioni reciproche, conflitti culturali, trasformazioni sociali, Milano, Franco Angeli, 2009
-
La guerra delle moschee. L'Europa e la sfida del pluralismo religioso, Venezia, Marsilio, 2010
-
Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione (con G. Dalla Zuanna), Roma, Laterza, 2016
www.stefanoallievi.it
|
|