Ore
11 - 13
|
DIRITTI DEI BAMBINI PER UN MONDO A COLORI
a cura di
Rete PIDIDA
Presso la Loggia degli Abati - Palazzo Ducale
Attività:
Attraverso un percorso che unisce linguaggi diversi, teatrale, musicale e artistico, i bambini sono accompagnati ad esplorare la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza che è stata approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite a New York il 20 Novembre del 1989.
Nella sala in cui si svolge il laboratorio i bambini trovano un grande cartellone con la Convenzione, nella versione elaborata da UNICEF.
Il laboratorio prevede un primo momento dedicato alla presentazione: in cerchio ognuno si presenta con il proprio nome che viene ritmato poi da tutto il gruppo, che riconosce ed accoglie ciascuno, nella sua specificità. L’attività prende inizio da una rielaborazione e drammatizzazione del racconto di Bianca Pitzorno “L’isola degli smemorati” (Unicef) : i bambini sono coinvolti in un’avventura fantastica, fantasiosa e un po’ ironica di un gruppetto di piccoli amici che, per una serie di circostanze, hanno l’occasione di incontrare una comunità di adulti bizzarri che si sono dimenticati di essere stati bambini! …Dovranno essere i bambini stessi a raccontare ai “grandi” il loro mondo e i loro bisogni!
L’avventura sollecita il riconoscimento di alcuni diritti che i bambini possono ritrovare nella Convenzione e di cui possono discutere insieme. Poi, in gruppetti di 3 o 4, hanno a disposizione grandi fogli, pennarelli, matite, pastelli a cera per rappresentare liberamente, attraverso un disegno, un diritto che li colpisce particolarmante . I disegni dei diritti restano alla classe.
Il laboratorio è previsto per un massimo di 25 bambini
Destinatari: bambini della scuola primaria (Classi III - IV - V)
|