Laboratori didattici per la scuola Primaria
Mercoledì 6 Ottobre 2010
Ore
11 - 13
|
MANDALA DELLA
PACE
a cura di ARCI Genova
Presso Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale
Attività: La costruzione e il disegno di mandala della pace diventano l’occasione per un’esperienza di rilassamento, creatività, incontro e scambio tra i bambini. In riferimento alla costruzione nei giorni della Fiera di un grande Mandala della Pace da parte dei monaci tibetani, anche ai bambini viene proposta l’esperienza di incontro con questo diagramma simbolico da ritagliare, colorare e costruire insieme.
Destinatari: bambini della scuola primaria
|
Giovedì 6 Ottobre 2010
Ore
9 - 11
|
GRANELLI DI
TERRA
a cura di COSPE
Presso Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale
Attività:
Nell'anno internazionale della biodiversità, il laboratorio proposto prevede come attività centrale l'elaborazione di un prodotto artistico da creare utilizzando semi e prodotti agricoli liguri e africani. Questa attività ed alcune altre ad essa collegate permetteranno di promuovere una riflessione sull'importanza della biodiversità e della valorizzazione dei prodotti locali. Inoltre attraverso l'utilizzo dei prodotti agricoli del Niger sarà possibile far conoscere la cultura, i costumi e le tradizioni del Paese, passando attraverso la conoscenza del cibo, delle abitudini alimentari e dei sistemi di produzione agricola.
Destinatari: bambini della scuola primaria
|
Sabato 9 Ottobre 2010
Ore 11 - 13
|
L'INCARTASTORIE
a cura di LA STANZA
Presso Sala del Munizioniere - Palazzo Ducale
Attività:
Il laboratorio ha l’obiettivo di inventare una fiaba giocando con i suoi principali elementi narrativi. Il gioco inizia decostruendo alcune fiabe già note per individuarne le principali componenti e la struttura narrativa.
Successivamente si estraggono da un mazzo di carte già creato alcune carte raffiguranti personaggi luoghi e oggetti vari. Si dispongono le carte in sequenza dando a ciascuna di esse una funzione narrativa. Si comincia così a inventare le storie, inizialmente su uno schema narrativo fisso e via via sempre più libero, improvvisando sulla casualità degli elementi scelti e sull’immaginazione dei partecipanti.
Destinatari: bambini della scuola primaria
|
Scheda di Prenotazione
Torna al programma
In alternativa è anche possibile iscriversi telefonicamente
al numero
010501499
|